Regolamento


A.S.D. CENTRO VELICO LE SIRENE
SCUOLA DI VELA AUTORIZZATA FIV
CENTRO DI AVVIAMENTO ALLO SPORT

Lungomare Papa Giovanni Paolo II
Nettuno – Roma – Italia
Tel/Fax: 069805862 – Cell. 3489029084
Mail: info@centrovelicolesirene.com
Sito: http://www.centrovelicolesirene.com/


REGOLAMENTO

Art. 1  PREMESSA: DEI SOCI
I cittadini italiani o stranieri nel richiedere l’iscrizione all’Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Velico Le Sirene (di seguito CVS) devono impegnarsi a perseguire gli scopi che essa si prefigge. La promozione dello sport e la propaganda per il mare devono essere interiorizzate dai Soci, consapevoli di essere gli unici protagonisti, disponibili ad offrire all’Associazione una generosa collaborazione.
Pertanto, il possesso della tessera ed il pagamento della quota sociale più che conferire diritti od agevolazioni, generano il dovere per il socio di adoperarsi per lo sviluppo e la diffusione della conoscenza marinara, contribuendo al maggior consolidamento del Sodalizio.

                Art. 2  MODALITA’ DI AMMISSIONE
Il cittadino italiano o straniero che intende frequentare il CVS può presentare domanda presso la Segreteria compilando l’apposito modulo.
Le credenziali che si richiedono per l’accettazione di un nuovo Socio sono di perfetta onorabilità della persona, che può essere garantita da due Soci presentatori, già iscritti da almeno due anni, e/o dalla compilazione del questionario di presentazione. Una volta presentata la domanda il richiedente è autorizzato a frequentare il CVS, ed a fruire di tutti i servizi riservati ai Soci.
Il Consiglio Direttivo si riserva un anno di tempo per l’accettazione della domanda stessa.
Nel frattempo, l’aspirante Socio è tenuto al pagamento delle quote associative.

Art. 3  QUOTE ASSOCIATIVE – AGEVOLAZIONI E RIDUZIONI
L’impegno sociale coincide con l’anno solare, con la sola eccezione del primo anno. Se la domanda di associazione viene presentata entro il 30 giugno, è dovuta la quota annuale intera, dopo tale data è dovuta metà quota.
La quota di ammissione al CVS(una tantum) è stabilita annualmente dal Consiglio Direttivo.
I soci devono provvedere al pagamento della quota associativa annuale entro il mese di marzo dell’anno in corso.
Qualora dopo il 30 giugno il Socio inadempiente, invitato a regolarizzare la sua posizione, non vi provveda, cesserà di diritto di far parte del CVS ed il suo nome sarà radiato dall’Albo dei Soci, dal momento in cui il Consiglio Direttivo deliberi di avvalersi della decadenza e ne dia comunicazione all’interessato con lettera raccomandata.
Se il Socio intende regolarizzare la sua posizione oltre tale data il  CVS addebiterà una penale pari al 20% oltre il dovuto. Salvo casi eccezionali.
Il Socio ritardatario nel pagamento della quota associativa non può trasferire altrove la propria imbarcazione, dovendo rimanere a garanzia del credito che il CVS vanta nei confronti del proprietario, a termine dell’art.2756 del Codice Civile.
Dal 2004 è istituita la formula famiglia riservata ai nuclei famigliari, anche con figli, senza limiti di età, parenti ed affini, purchè conviventi. Rientrano nella formula famiglia anche i fratelli,sempre conviventi ed i fidanzati.
La quota associativa annuale per tale formula è pari ad una quota e mezza. La quota di ammissione (una tantum) è intera per entrambi i componenti.
I cadetti (sino all’11° anno di età) e in quanto allievi della scuola, possono frequentare il CVS senza onere alcuno, purchè un genitore diventi socio.
Gli juniores (dal 12° anno sino al 18°), qualora non ricompresi nella formula famiglia, sono tenuti al pagamento di una quota associativa ridotta del 50% ed esentati dalla quota di ammissione (una tantum), sino al raggiungimento della maggiore età.

Art. 4  OSPITI
I locali, gli impianti ed i servizi del CVS, sono riservati ai soli soci. Pertanto la facoltà di invitare ospiti ha carattere di eccezione ed è regolamentata da particolari disposizioni la cui osservanza è strettamente obbligatoria da parte del Socio.
E’ ospite qualsiasi persona presente all’interno del CVS, non associato e non facente parte dell’organizzazione dello stesso.
L’ospite può avere accesso al CVS in virtù di una manifestazione sportiva organizzata dal CVS stesso, ed, eccezionalmente, come accompagnatore di un socio.
Il Socio che si accompagna ad un Ospite ha l’obbligo di provvedere alla sua registrazione presso la segreteria o il marinaio.
Il Socio che abitualmente si fa accompagnare, alternativamente, da amici non soci ha la facoltà di pagare una quota associativa ulteriore che coprirà le esigenze, di volta in volta, del secondo.

Art. 5  SOCIO ASSENTE
Il Socio che per motivi personali non è in grado di frequentare il CVS per un periodo pari o superiore all’anno solare, ma intende conservare lo status di Socio, deve inoltrare alla segreteria  del CVS apposita comunicazione entro il 31 marzo dell’anno di assenza.
In tale caso è tenuto al pagamento di metà della quota associativa annuale.

Art. 6  TESSERA FIV
Tutti i soci devono essere tesserati alla Federazione Italiana Vela presso il CVS.

Art.7  VARO – ALAGGIO – MANUTENZIONE
Il Socio deve curare personalmente il varo e l’alaggio delle imbarcazioni sia di proprietà che quelle sociali.
Non essendo il CVS in grado di fornire ferri di lavoro ed attrezzature, per poter eseguire la manutenzione delle imbarcazioni, i Soci devono dotarsi, in proprio, di quanto necessario.

Art.8  SICUREZZA
Tutti i Soci devono dotarsi di tutte le attrezzature per il salvataggio e sono tenuti ad indossarle (come prevede la legge) nell’uscire in mare.
Tutte le imbarcazioni devono rientrare un’ora prima del tramonto, per disporre di un ragionevole lasso di tempo e di luce, nel caso si dovesse intervenire per un recupero od un soccorso.
Chi esce in barca lo fa a suo rischio e pericolo, e sotto la propria responsabilità e di chi ne esercita patria podestà in caso di minori.
L’associazione non garantisce l’assistenza e/o il recupero in mare, se non in caso di regate ufficiali o corsi di vela.
Nel caso di assistenza e/o recupero, al di fuori dei predetti casi, il CVS potrà applicare un rimborso spese.

Art.9  NORME PER L’USO DELLE IMBARCAZIONI SOCIALI
Le imbarcazioni del CVS sono a disposizione della Scuola per l’effettuazione dei corsi vela, e dei Soci.
L’uso delle imbarcazioni, da parte dei Soci è regolato dalle seguenti norme:
· le imbarcazioni, non possono essere prenotate. E’ consigliabile, comunque preavvertire anche telefonicamente;
· possono essere impegnate quelle al momento disponibili e per una durata massima di 90’ (uscita giornaliera);
· il Socio deve essere abilitato alla conduzione delle imbarcazioni sociali;
· il Socio una volta presa in consegna l’imbarcazione, ne diventa il responsabile anche nei confronti di terzi compresi i trasportati;
· il Socio è tenuto a verificare lo stato dell’imbarcazione stessa, comunicando eventuali difetti e/o avarie, in caso contrario ogni danno riscontrato al rientro, gli verrà addebitato;
· il Socio è tenuto ad armare, disarmare e lavare con acqua dolce l’imbarcazione ed il carrello d’alaggio;
·  il Socio è tenuto a risistemare l’imbarcazione nel posto assegnato, salvo che debba uscire un altro socio, in tal caso l’ultimo a rientrare deve ricollocarla al suo posto;

· al momento dell’uscita, il Socio deve compilare il registro delle uscite firmando le annotazioni relative;
· il Socio è tenuto a versare presso la segreteria, un contributo per l’utilizzo dell’imbarcazione sociale che verrà stabilito annualmente;
· il Socio ritardatario nel pagamento della quota associativa non può usare le imbarcazioni sociali.

Art.10 LOCALI SOCIALI
I locali, gli impianti ed i servizi a disposizione del CVS sono accessibili negli orari fissati dal Consiglio Direttivo e pubblicati in appositi avvisi all’esterno della base nautica.
Ogni Socio è tenuto ad avere la massima cura e rispetto di tutto quanto costituisce il patrimonio sociale oppure che sia messo a disposizione del CVS. I Soci responsabili per danni arrecati a beni sociali, oltre ad essere passibili di provvedimenti disciplinari, sono tenuti al risarcimento dei medesimi nella misura fissata dal Consiglio Direttivo.
E’ istituito presso la sede del CVS il libro delle proposte e degli ospiti.

Art.11 CONTRIBUTI AI SOCI SPORTIVI
Il CVS riconosce ai soci CADETTI, JUNIOR e STUDENTI di età non superiore ai 25 anni, impegnati in attività sportiva (partecipazione a regate di interesse federale) un contributo a parziale rimborso spese viaggio.
A fine anno verrà altresì riconosciuta una quota premio, indistintamente, a tutti i Soci che hanno partecipato alle manifestazioni di cui sopra, purchè classificati tra i primi 30% della ranking list della propria classe.
Le modalità e le quote verranno resi note di anno in anno con apposito comunicato del Consiglio Direttivo.

Il Consiglio Direttivo potrà apportare, in qualsiasi momento, integrazioni e/o modifiche al presente regolamento ed esse avranno validità immediata.
I Soci sono tenuti a rispettare e far rispettare il presente regolamento.

    Nettuno 9 maggio 2010 
 IL CONSIGLIO DIRETTIVO
                    FIV
                            CONI